DEL MONASTERO DEI Ss. QUATTRO CORONATI
APERTURA STRAORDINARIA
SABATO 28 SETTEMBRE 2019
I servizi che posso svolgere con l’esperienza ed i titoli abilitativi necessari sono i seguenti:
Redazione Relazione tecnica di cui al comma 1 dell’articolo 8 del D. Lgs. 192/2005, attestante la rispondenza alle prescrizioni in materia di contenimento del consumo energetico degli edifici ( Relazione Tecnica ex Legge 10)
Il Decreto 26/06/2015 (Applicazione delle metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche e definizione delle prescrizioni e dei requisiti minimi degli edifici) definisce le modalità di applicazione della metodologia di calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici incluso l’utilizzo delle fonti rinnovabili, le prescrizioni e i requisiti minimi. Il progettista deve inserire i calcoli e le verifiche previste da questo decreto nella Relazione tecnica di progetto.
Redazione Attestato di prestazione energetica
Il Decreto 26/06/2015 ( linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici) ha la finalità di favorire l’applicazione omogenea e coordinata dell’attestazione della prestazione energetica degli edifici e delle unità immobiliari su tutto il territorio nazionale. L’APE è la carta d’identità termica dell’immobile, è uno strumento per la valutazione , relativamente alla prestazione energetica, della convenienza economica all’acquisto o alla locazione ed anche uno strumento efficace per valutare la convenienza nella realizzazione di interventi di riqualificazione.
I requisiti professionali dei certificatori energetici sono definiti nel DPR n. 75/2013 così come modificato dal Decreto “Destinazione Italia”.
Calcolo energetico Serre solari
Il regolamento regionale (Regione Marche) 07 Marzo 2016, n. 11, ” Disciplina delle serre solari ai sensi dell’art. 11, comma 3, della legge regionale 20 Aprile 2015, n. 17 (Riordino e semplificazione della normativa regionale in materia di edilizia)”, definisce le caratteristiche delle serre solari, la percentuale di risparmio energetico nella climatizzazione invernale che le serre devono conseguire e la documentazione che deve essere predisposta per la presentazione dei progetti.
Protocollo sintetico Itaca Marche per l’attuazione dell’art. 2 della Legge Regionale n. 22/2009.
Attualmente il protocollo SINTETICO ITACA MARCHE non è più in vigore ma viene utilizzato per l’attuazione dell’art. 2 della legge Regionale n. 22/2009.
Sono iscritta all’Elenco dei Certificatori per la sostenibilità energetico-ambientale della Regione Marche – ITACA Marche al numero 186.
Valutazione della sostenibilità degli edifici residenziali (UNI/PdR 13.1:2015)
La Regione Marche ha aggiornato le “Linee guida per la valutazione della sostenibilità energetico ambientale degli edifici residenziali di cui all’art. 7 della L.R. n. 14/2008 ” sostituendo il Protocollo Itaca Marche con
la Prassi UNI/PdR 13:2015.
Predisposione ed invio della documentazione per l’ottenimento delle detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica e ristrutturazione edilizia. (Documentazione ENEA)
La Legge di Bilancio 2019 (L. 30.12.2018 n.145) ha prorogato per tutto il 2019 l ibenefici fiscali per l’efficienza energetica degli edifici (Ecobonus) e alle detrazioni per le ristrutturazioni (Bonus Casa).
Predisposione ed invio documentazione Conto Termico
Il Conto Termico incentiva gli interventi per l’ efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili attraverso impianti di piccole dimensioni. I beneficiari possono essere le Pubbliche amministrazioni e i privati.