DEL MONASTERO DEI Ss. QUATTRO CORONATI
APERTURA STRAORDINARIA
SABATO 28 SETTEMBRE 2019
I servizi che posso svolgere con l’esperienza ed i titoli abilitativi necessari sono i seguenti:
Progettazione acustica – Certificato acustico di Progetto – Redazione Certificato di conformità ai requisiti acustici.
La progettazione acustica ha l’obiettivo di ridurre l’esposizione umana al rumore mediante il controllo dei requisiti acustici passivi degli edifici e delle sorgenti che si trovano al loro interno. La legge quadro sull’inquinamento acustico è la Legge 447/95 la quale stabilisce i principi fondamentali in materia di tutela dell’ambiente esterno e dell’ambiente abitativo dall’inquinamento acustico.
La Regione Marche, cosi come altre regioni italiane, ha dettato le norme (Legge regionale n.28 del 14 novembre 2001 ) per ottemperare alla legge quadro e tra l’altro, ha stabilito che le opere edilizie di nuova realizzazione o di ristrutturazione devono essere corredate da Certificato Acustico di Progetto, in fase di progettazione, e di un Certificato di Conformità ai Requisiti Acustici Passivi, in fase di agibilità. Entrambi i documenti devono essere redatti da un tecnico competente in acustica. Va ricordato che la Legge 447/95 è una legge nazionale e quindi il rispetto dei requisiti acustici passivi delle sorgenti sonore e degli edifici devono essere rispettati a prescindere dalla richiesta da parte della regione del Certificato acustico di Progetto.
Presso Il Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del mare, è istituito l’Elenco nominativo dei soggetti abilitati a svolgere la professione di tecnico competente in acustica. Io sono iscritta all’elenco nazionale dei tecnici competenti in Acustica (ENTECA)al numero 3588 (https://agentifisici.isprambiente.it/enteca/home.php )
Assistenza in cantiere durante la realizzazione delle opere relative alla progettazione acustica con misure fonomteriche in corso d’opera.
Il raggiungimento dei risultati attesi in fase di progettazione presuppongono una corretta messa in opera di tutti gli elementi coinvolti nella realizzazione dell’opera. L’assistenza specialistica in cantiere diventa necessaria soprattutto nei casi in cui la destinazione d’uso dell’opera presenta delle criticità legate all’immissione di rumore negli ambienti limitrofi.
Relazione previsionale di Impatto Acustico – Relazione di Impatto Acustico
La Relazione previsionale di impatto acustico deve dimostrare che la realizzazione di un’opera o il suo esercizio non aumentino il rumore residuo negli ambienti abitativi o nell’ambiente esterno oltre i limiti stabiliti dalla normativa vigente sia in termini assoluti che differenziali. La valutazione deve essere condotta, se necessario, sia nelle ore diurne che notturne.
La Relazione d’Impatto acustico è invece un documento da redigere ad opera ultimata ed ha lo scopo di verificare la compatibilità acustica dell’opera con il contesto in cui è realizzata mediante misure fonometriche. Entrambi i documenti devono essere redatti da un Tecnico competente in acustica.