DEL MONASTERO DEI Ss. QUATTRO CORONATI
APERTURA STRAORDINARIA
SABATO 28 SETTEMBRE 2019
Questo “biomattone” è ideale per un clima caldo- temperato ,è in grado di mantenere in casa nei periodi di grande caldo una temperatura media di 26 gradi, senza necessariamente ricorrere alla climatizzazione. Lo studio è stato condotto da ENEA e dal Politecnico di Milano nell’ambito del progetto “Riqualificazione energetica degli edifici pubblici esistenti: direzione nZEB”.Il mattone viene ricavato da una miscela di calce e canapulo, lo ‘scarto’ legnoso della canapa.Le caratteristiche:
Lo studio ha evidenziato che la parete in blocchi in calcecanapulo funziona come un sistema in grado di sottrarre CO2 dall’atmosfera e tenerla bloccata per un tempo sufficientemente lungo ed inoltre dai primi dati sperimentali emerge la buona performance termoigrometrica.
I risultati di questa ricerca sono stati recentemente presentati al convegno internazionale Resilient Built Environment for Sustainable Mediterranean Countries (SBE 2019) organizzato dal Politecnico di Milano in collaborazione con le organizzazioni internazionali International Council for Research and Innovation in Building and Construction (CIB), International Initiative for a Sustainable Built Environment (IISBE), United Nations Environment Programme (UNEnvironment) e International Federation of Consulting Engineers
La campagna nazionale “Italia in classe A” è promossa dal Ministero dello sviluppo economico e realizzata dall’ ENEA. L’obiettivo è di promuovere l’uso efficiente dell’energia. In particolare Novembre sarà il mese dell’efficienza energetica. La campagna è giunta al terzo e ultimo anno, ed è la prima Campagna nazionale di informazione e formazione sull’efficienza energetica, che si rivolge a PA, imprese, istituti bancari e cittadini, dando concreta attuazione all’art.13 del Decreto Legislativo 102/2014.
Leggete l’articolo completo sul sito dell’ENEA
Per maggiori informazioni informazioni http://italiainclassea.enea.it/
Dal sito dell’Enea 10 regole pratiche per risparmiare sul riscaldamento evitando inutili sprechi.
• Effettuare la manutenzione degli impianti
• Controllare la temperatura degli ambienti
• Attenzione alle ore di accensione
• Schermare le finestre durante la notte
• Evitare ostacoli davanti e sopra i termosifoni e non lasciare le finestre aperte a lungo • Fare il check-up dell’immobile
• Impianti di riscaldamento innovativi
• Regolazione della temperatura e soluzioni tecnologicamente innovative
• Utilizzare valvole termostatiche
• Contabilizzazione del calore
Per saperne di più contattami